ARPAIA LONGOBARDA - STORIA E IMMAGINI

Finito di stampare nel Maggio del 1999, con il patrocinio della Pro Loco e dell'Amministrazione comunale. Il libro dal titolo " Arpaia Longobarda Storia e Immagini" è stato scritto dal Prof. Lorenzo Di Fabrizio che ha disegnato anche l'immagine in copertina raffigurante una sua ricostruzione della Cittadella di Arpaia.
Riportiamo di seguito le poche righe con cui lo stesso introduce alla lettura del libro:

"Caro lettore, gli argomenti che sono trattati in questa guida riguardano le origini, la storia e la geografia dell'odierna cittadina di Arpaia al fine di meglio conoscere quindi comprendere ed apprezzare gli importanti resti castellani, le murazioni romane - Longabarde, l'abbazia di S. Fortunato e tante altre pregievoli testimonianze. In questa sede vogliamo esporre le tesi ed ipotesi più aggiornate in attesa di dati più certi"

Riportiamo altresì la prefazione dell'allora presidente della Pro Loco Michele Crisci:

"La presente guida è una sintesi storica della cittadella medioevale di Arpaia. I molti secoli della sua vita, dalle origini ai tempi nostri, hanno lasciato altri segni di storia e di arte, quasi a testimoniare con manufatti rimanenti la grandezza del suo passato. Terra certamente Sannita, fu più tardi occupata dai Romani, in seguito passò sotto la dominazione Longobarda. La presente rassegna è stata redatta per dare tanto al turista frettoloso, quanto al visitatore attento e desideroso di sapere, il mezzo per conoscere, in breve tempo, il contenuto storico ed artistico della cittadella di Arpaia. Auguro a tutti coloro che si serviranno di questa sintesi una lettura piacevole e una conoscenza più approfondita della struttura urbanistica della nostra Arpaia."